visita alla stazione centrale

Racconto in diapositive di una visita alla Stazione Centrale di Milano

Descrizione

La sperimentazione verticale della Casa del Sole viene autorizzata dal ministero nel 1974/75. È una tra le prime sperimentazioni di questo genere in Italia.

Una caratteristica fondamentale della sperimentazione verticale è l’apertura dell’attività didattica ai problemi del quartiere, scelta conseguente alla trasformazione della scuola in una scuola di quartiere.

Questo porta gli insegnanti della Casa del Sole a usare l’ambiente esterno alla scuola come oggetto/strumento di studio.
La scuola persegue l’obiettivo di stimolare negli allievi il potenziamento delle capacità di analisi e comprensione della realtà sociale. Il metodo scelto per fare questo è il metodo della ricerca: la ricerca d’ambiente.

Si mantiene anche nella sperimentazione verticale la storica centralità delle attività di laboratorio. Ecco quindi la creazione di “ambiti di lavoro stimolanti per favorire e sollecitare il linguaggio parlato e scritto, nuove forme di comunicazione e di espressione creativa (disegno, mimica, musica, drammatizzazione) oltre all’acquisizione di tecniche e abilità manuali fondamentali (fotografia, stampa, modellaggio, falegnameria, piccolo artigianato, orto, giardinaggio, ecc.).”(Linee didattiche…, cit.)