L’esperienza dei laboratori d’arte non offusca il ruolo centrale che il parco continua a svolgere nel progetto socio – pedagogico della scuola dell’infanzia di via Giacosa. Esso è per le educatrici e i bambini fonte pressoché inesauribile di materiali, strumenti, ispirazione, attività.
E’ prima di tutto un grande laboratorio di osservazioni scientifiche e naturalistiche. La voliera, la vecchia torre, il grande platano, ma anche i sassi, le erbe odorose e tutti i frutti del parco sono elementi che uniti al gioco, alla ricerca e all’osservazione offrono ai bambini molteplici possibilità di scoperta.
Nel parco della scuola dell’infanzia di via Giacosa,i bambini sperimentano dal vivo la meraviglia della nascita di una piantina o di un fiore e apprendono anche che tali “semplici” eventi necessitano di cura e attenzioni. Annaffiare un seme, osservare il suo sviluppo, misurarlo con dei nastrini colorati vedere il ciclo vitale, induce ad una maggiore sensibilizzazione e al rispetto che si deve alla magia della natura che ci circonda.
Per la scuola materna, il parco è anche un grande laboratorio espressivo: è fonte di ispirazione, come abbiamo visto, per le molte attività dei laboratori d’arte, ma le esperienze sensoriali che i bambini vi svolgono offrono continue possibilità di venire trasformate anche in gioco, simulazione, parola, poesia, narrazione.
-
Festa finale, 1955
-
Video promozionale della scuola Casa del Sole, 1954
-
Saggio in piscina
-
Recita in teatrino
-
Palma di creta
-
Statuine in creta
-
Esposizione di francobolli e buste
-
Animale in creta
-
Presepe in miniatura
-
Villaggio africano
-
Bimbi di tutte le latitudini, 1966
-
Lavoro manuale
-
Recitazione
-
Occupazioni ricreative
-
Alunni al lavoro in un laboratorio artistico
-
Burattini in carta pesta