Progetti di recupero

Nel 2005 l’Associazione La Città del Sole – Amici del parco Trotter, in collaborazione con il comitato genitori – insegnanti Casa del Sole, ha inteso celebrare gli 80 anni di una scuola fiore all’occhiello della politica scolastica milanese. Lo ha fatto mediante la produzione di una mostra e di un libro che raccontano la storia della scuola fino ai giorni d’oggi.

Il libro e la mostra è stato possibile realizzarli grazie all’esistenza di due tipi di fonti:

– i testimoni – ex studenti, ex insegnanti, ex direttori didattici – che numerosi e con grande entusiasmo ci hanno raccontato il Trotter dei loro anni facendoci dono di prezioso materiale documentario (immagini, quaderni, giornalini, qualche pagella, un video in superotto….);

– l’archivio scolastico, contenente una grande quantità di documenti di tipo amministrativo e didattico raccolti in faldoni che risalgono – i primi – alla fine degli anni ’20. Il materiale che vi si può trovare è di questo tipo: contabilità della scuola, registri scolastici con nome degli allievi e indicazione della loro provenienza geografica e sociale, elenco delle spese, progetti didattici, corrispondenza tra direttore e docenti, direttore e comune sui problemi strutturali dell’istituto, ecc.

Altro materiale si trova nelle biblioteche private di docenti e genitori (nonché l’archivio comunale e la stessa biblioteca comunale di Milano, sita in palazzo Sormani). Si tratta di materiale fotografico risalente agli anni ’30 che testimonia l’attività didattica della scuola, dei giornali realizzati all’interno della scuola dai bambini, di giornali cittadini e nazionali che raccontano l’esperienza della scuola, di materiale didattico vario (ad esempio le tessere di iscrizione alle cooperative, disegnate e stampate dai bambini), delle planimetrie dei padiglioni, ecc.

L’impegno a ricostruire la storia della Casa del Sole, iniziato nel 2005 con la mostra e il libro, è continuato sotto la regia della scuola.

ARCHIVIO STORICO

L’inizio del recupero dell’archivio storico risale al 2009 con la redazione di un elenco di consistenza della documentazione conservata nel seminterrato del padiglione Arquati della scuola.

Nel 2012 il FAI (Fondo Ambiente Italia), all’interno della campagna Luoghi del cuore FAI” ha mostrato interesse per il progetto ed ha stabilito di finanziare l’acquisto di scaffali e attrezzature per i nuovi locali nell’edificio denominato Stanza delle scoperte in via di ristrutturazione. Locali all’interno del parco trotter e in via di assegnazione alla scuola che avrebbero ospitato anche l’archivio storico.

Nel 2014 si sono resi disponibili i nuovi spazi ed è successivamente iniziato il trasloco dell’archivio storico in collaborazione con l’Associazione Nautilus e il Consiglio di Zona 2.

Nel 2016 il progetto “Archivio scolastico come memoria di comunità. Recupero e valorizzazione dell’archivio storico dell’Istituto Comprensivo di via Giacosa 46 (Casa del Sole)” finanziato da Regione Lombardia, IC via Giacosa, Associazione La Città del Sole Amici del Parco Trotter, Comitato Genitori Casa del Sole ha avuto come obiettivo la catalogazione dei materiali d’archivio e la loro valorizzazione.

Nel 2017-2018-2019 sono state finanziate, dagli stessi soggetti, altre tre annualità del progetto: “Archivio scolastico come memoria di comunità”.

È del 2018 la campagna di raccolta fondi Art Bonus a cura dell’Associazione La Città del Sole Amici del Parco Trotter, a favore del completamento dei lavori dell’archivio.

L’inventariazione dell’archivio storico è terminata nel luglio 2020 grazie anche ad un finanziamento di Fondazione AEM.

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

Il materiale fotografico aggregato all’archivio storico Casa del Sole ha provenienza molto diversificata.
Molte immagini provengono da album e stampe conservate nell’archivio scolastico, altre da archivi privati.

Molte fotografie relative alla storia della scuola sono custodite e di proprietà di archivi e istituzioni pubbliche e private.

La riorganizzazione dell’archivio fotografico è in corso.