buoni azionariverso l'uscita
buoni azionari
verso l'uscita

Centralità del Bambino, inclusione, educazione alla democrazia. 1950-1973 (2018)

La ricostruzione del complesso scolastico del Trotter dopo la Guerra si compie entro il 1950. Riprendono le attività didattiche e la colonia elioterapica nei mesi estivi. La “Casa del Sole” ha al suo interno asilo, elementari, corsi di avviamento e, dal 1963, la scuola media.

La Casa del Sole recupera l’originaria impostazione attivistica e l’uso, oltre alle aule nei padiglioni, del parco, della piscina, del teatrino, della fattoria e di tutti gli spazi laboratoriali all’aperto.

Scarica il pdf >

Categoria:

Descrizione

Parte della documentazione che la mostra espone fa parte del materiale dell’archivio storico della scuola, inventariato nell’ambito del progetto denominato “Archivio scolastico come memoria di comunità. Recupero e valorizzazione dell’archivio storico dell’Istituto Comprensivo di via Giacosa 46 (Casa del Sole)”, annualità 2017/18.

Progetto promosso dall’Associazione La Città del Sole – Amici del Parco Trotter in stretta collaborazione con la scuola e il comitato genitori e realizzato anche grazie ad un contributo di Regione Lombardia.
Esso si avvale della collaborazione di personale archivistico specializzato oltre che del patrocinio e della supervisione della Sovrintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia.