facciamo il vino
Sequenza delle operazioni per la produzione del vino.
Cernita, pigiatura, svinatura, torchiatura, imbottigliamento.
Pubblicazione per il giornalino di classe della 4°A del 1982/83.
Descrizione
Nel maggio dell’84, la Commodore, nell’ambito di un’ampia azione di promozione, mette a disposizione di 100 scuole dell’obbligo in tutta Italia 100 laboratori costituiti da computer, unità disco e stampante.
La “Casa del Sole” ottiene due laboratori: uno costituito da dieci postazioni alle elementari ed uno da quattro postazioni alle medie.
Sfruttando quest’opportunità, in alcune classi inizia un’attività sperimentale di utilizzo degli elaboratori (computer).
La capacità di scrivere programmi stimola lo studio dei procedimenti, l’acquisizione di tecniche di rappresentazione di contenuti e sequenze logiche come i diagrammi di flusso e ad albero.
Vengono recuperate alcune attività concrete, come quelle delle cooperative degli anni ’50-’70, ma nell’ottica di uno studio di sequenze e legami logici esistenti tra i vari passi che portano ai risultati.