La città in una scuola (2017/2018)
La guerra e la ricostruzione a Milano viste attraverso le carte d’archivio della scuola all’aperto Casa del Sole del parco Trotter.
La mostra “La città in una scuola” del 2018 propone un percorso nella memoria della Casa del Sole, la storica scuola all’aperto del parco Trotter, tra i documenti inediti conservati presso l’archivio dell’attuale Istituto Comprensivo di via Giacosa.
Il percorso documentario si svolge negli anni ’40 del Novecento e racconta il periodo della guerra e della ricostruzione nella vita quotidiana della scuola all’aperto del Trotter: la fame, la miseria, i bombardamenti e gli edifici distrutti, i bambini sfollati… e poi l’entusiasmo per la guerra finita, la ricostruzione, il ritorno a una vita normale, a una scuola normale.
Scarica il pdf >
Descrizione
La documentazione che la mostra espone fa parte del materiale dell’archivio storico della scuola, inventariato nell’ambito del progetto denominato “Archivio scolastico come memoria di comunità. Recupero e valorizzazione dell’archivio storico dell’Istituto Comprensivo di via Giacosa 46 (Casa del Sole)”, annualità 2017/18.
Progetto promosso dall’Associazione La Città del Sole – Amici del Parco Trotter in stretta collaborazione con la scuola e il comitato genitori e realizzato anche grazie ad un contributo di Regione Lombardia.
Esso si avvale della collaborazione di personale archivistico specializzato oltre che del patrocinio e della supervisione della Sovrintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia.
La mostra è a cura di Dino Barra e Giorgio Perego, Associazione La Città del Sole – Amici del parco Trotter
e Roberta Madoi, coordinatrice del progetto di valorizzazione dell’archivio storico dell’Istituto Comprensivo di via Giacosa 46 (“Casa del Sole”), con la collaborazione di Nadia Carrisi e Enrica Panzeri, archiviste.
La mostra è stata esposta alla ex chiesetta del Parco Trotter e alla Biblioteca comunale Crescenzago.