ricerche di storia
Raccolta delle ricerche di storia della 5°B del 1976/77 nel giornale di classe. I bambini si costruiscono i loro libri.
Descrizione
La sperimentazione verticale della Casa del Sole viene autorizzata dal ministero nel 1974/75. È una tra le prime sperimentazioni di questo genere in Italia.
Una caratteristica fondamentale della sperimentazione verticale è l’apertura dell’attività didattica ai problemi del quartiere, scelta conseguente alla trasformazione della scuola in una scuola di quartiere.
Questo porta gli insegnanti della Casa del Sole a usare l’ambiente esterno alla scuola come oggetto/strumento di studio.
La scuola persegue l’obiettivo di stimolare negli allievi il potenziamento delle capacità di analisi e comprensione della realtà sociale. Il metodo scelto per fare questo è il metodo della ricerca: la ricerca d’ambiente.
La scuola deve inoltre partecipare attivamente alla vita del contesto in cui è collocata, e può fare questo comunicando all’esterno i risultati del proprio lavoro didattico.
Di qui discende la produzione di libri e giornalini scolastici, la collaborazione delle classi con giornali cittadini, la produzione di pannelli per mostre, di audiovisivi o di murales sui muri interni di cinta della scuola.
I bambini diventano in questo modo attivi costruttori di sapere, non soltanto passivi fruitori.
È in quest’ottica che va inteso il rifiuto del libro di testo unico, esplicitamente teorizzato nel progetto di sperimentazione verticale.