voce del parco

Copertine del giornale del Didatrotter “La voce del parco”.

Descrizione

Il costruttivismo è l’orientamento pedagogico – didattico che si impone nelle scuole italiane più avanzate nel corso degli anni ’90. Il costruttivismo ritiene che l’apprendimento vada stimolato all’interno di contesti significativi, ricavati dal mondo reale, perseguendo compiti autentici, progetti operativi.

È facile vedere in questo pensiero il rifiuto di una scuola staccata dalla vita e il richiamo al valore dell’esperienza come base dell’educazione: elementi che sono da connettere ad una impostazione attivistica costitutiva della identità educativa della “Casa del Sole”.

I progetti didattici di impostazione costruttivistica degli anni ’90 costituiscono quindi un “ritorno alle origini”.

Il “didatrotter” è un progetto di sperimentazione che impegna la scuola elementare dal 1988 al 1994 e imposta l’attività didattica in modo tale da consentire ai bambini di “intervenire sull’ambiente naturale e sociale mediante moduli operativo – progettuali che possano permettere loro di effettuare attività di previsione ipotetica, ricerca, verifica”.  L’ambiente naturale e sociale di cui si parla è prima di tutto il parco.
Il progetto giustifica l’adozione di una didattica laboratoriale, cooperativa e inclusiva.