Recupero
Progetti di recupero dell'Archivio storico della Casa del Sole a cura dell'IC via Giacosa e promossi e condotti da La Città del Sole Amici del Parco Trotter onlus.
Con i contributi di Regione Lombardia, IC via Giacosa, Associazione Amici del parco Trotter, Comitato Genitori Casa del Sole e altri.
2018
“Archivio scolastico come memoria di comunità”
Recupero e valorizzazione dell’archivio storico dell’Istituto Comprensivo di via Giacosa 46 (Casa del Sole). III annualità
Contributo economico: Regione Lombardia
Cofinanziamento: IC via Giacosa, Associazione Amici del parco Trotter, Comitato Genitori Casa del Sole
IN CORSO.
2017
“Archivio scolastico come memoria di comunità”
Recupero e valorizzazione dell’archivio storico dell’Istituto Comprensivo di via Giacosa 46 (Casa del Sole). II annualità
Contributo economico: Regione Lombardia
Cofinanziamento: IC via Giacosa, Associazione Amici del parco Trotter, Comitato Genitori Casa del Sole
Lavoro settembre-dicembre 2017:
inventariazione informatizzata di 1.183 unità archivistiche aggiunte, tra fascicoli e registri, che - unite alle 455 unità inventariate nel 2016 - corrispondono ad un totale complessivo di 1.638 unità archivistiche.
Nel corso del lavoro di inventariazione sono state effettuate le seguenti operazioni:
- spolveratura della documentazione
- riordino e schedatura informatizzata della documentazione
- condizionatura parziale del materiale archivistico.
Tipologia attività:
. riordino e inventariazione dell’archivio storico della Casa del Sole
. ciclo di incontri di formazione per i docenti della scuola: fonti documentarie come risorsa didattica da utilizzare nell’ambito di attività laboratoriali con le classi,
. iniziative di presentazione pubblica del progetto e di divulgazione dei suoi primi risultati
2016
“Archivio scolastico come memoria di comunità”
Recupero e valorizzazione dell’archivio storico dell’Istituto Comprensivo di via Giacosa 46 (Casa del Sole). I annualità
Contributo economico: Regione Lombardia
Cofinanziamento: IC via Giacosa, Associazione Amici del parco Trotter, Comitato Genitori Casa del Sole
Agosto-dicembre 2016:
inventariazione informatizzata di 455 unità archivistiche, tra fascicoli e registri.
Nel corso del lavoro sono state effettuate le seguenti operazioni:
- completamento del trasloco di tutta la documentazione precedentemente avviato
- spolveratura della documentazione
- riordino (virtuale) e schedatura informatizzata della documentazione (mediante il software Archimista 2.1)
- condizionatura parziale del materiale archivistico
Tipologia attività:
. riordino e inventariazione dell’archivio storico della Casa del Sole
. ciclo di incontri di formazione per i docenti della scuola: fonti documentarie come risorsa didattica da utilizzare nell’ambito di attività laboratoriali con le classi,
. iniziative di presentazione pubblica del progetto e di divulgazione dei suoi primi risultati
2008-2016
Individuazione materiale dell'archivio storico cartaceo nello scantinato del padiglione Arquati.
Materiale fotografico conservato in Presidenza al padiglione Quaroni.
Altro materiale sparso a casa di volontari dell'Associazione Amici del Parco Trotter ed ex insegnanti della Casa del Sole.
Inizio stesura elenco di consistenza dei materiali presenti a cura di genitori ed ex insegnanti volontari, successivamente aiutati da operatori ed utenti Associazione Nautilus.
Trasloco del materiale in spazi idonei presso la Stanza delle Scoperte (sempre all'interno del parco).
Gi arredi nella Stanza delle Scoperte, a norma per la conservazione archivistica, sono stati acquistati grazie al contributo del FAI (Fondo Ambiente Italiano).